Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premesso che

Ai fini del presente contratto si intende:

a) “Cliente” il soggetto, sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il corso di formazione on-line secondo le informazioni e le condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

b) “Produttore”, la persona giuridica (P.C. AQAGROUP SRL) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

c) “Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning e altri servizi collegati;

d) “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.

e) Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale o parziale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click nonché inserendo le proprie credenziali (c.d firma elettronica debole), il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita; esse in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

f) Il Cliente autorizza espressamente AQUAGROUP SRL ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;

g) Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di AQAGROUP SRL, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

*

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

1. Oggetto del contratto

Il presente contratto ha ad oggetto l’erogazione da parte di Aqagroup S.r.l. al Cliente di un Corso di formazione in modalità e-learning.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la fornitura ai clienti dei servizi offerti da AQAGROUP Srl, con sede in Via F. Turati n. 4 – 23807 Merate (LC), P.IVA 02728940137. I contratti tra AQAGROUP Srl ed il cliente relativi ai singoli servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di AQAGROUP Srl del pagamento dei corrispettivi per i servizi medesimi. L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, cui si rimanda per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti condizioni generali di contratto.

2.  Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto ed accettato, prima di procedere all’acquisto, tutte le condizioni di contratto nonché tutte le informazioni relative al Corso accessibili sul sito.

3. Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui AQAGROUP SRL (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceve, entro 24h lavorative, le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, ove sono reperibili le risorse formative (es: lezioni video, esercitazioni e test, dispense)

4. Procedura di registrazione e visione del corso

Nel completare le procedure di registrazione ai servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicate sul sito https://aqagrouplearning.it e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La procedura di registrazione ai servizi si conclude esclusivamente per via telematica.

L’attivazione e l’accesso ai servizi avviene quasi istantaneamente o almeno entro le 24 ore successive al ricevuto pagamento da parte del cliente.

Si procederà all’attivazione del corso dopo la verifica dell’avvenuto pagamento; in quel momento Il Cliente, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso.

Il corso dovrà essere ultimato entro 3 mesi dall’invio delle credenziali di accesso tramite email. Superato tale periodo l’iscrizione al corso verrà annullata. Il cliente si obbliga ad informare tempestivamente AQAGROUP Srl di qualsiasi variazione dei propri dati a suo tempo comunicati. Qualora il cliente comunichi dati non esatti o incompleti, AQAGROUP Srl avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il cliente non provveda a correggere tali comunicazioni.

AQAGROUP Srl si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della richiesta di attivazione di un servizio da parte del cliente, AQAGROUP Srl attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il cliente riconosce che tali User Id e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il cliente al momento dell’accesso ai servizi. Il cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate user id e password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie user id e password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

5. Corrispettivi e pagamenti

I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi sono quelli stabiliti e disponibili sul sito web https://aqagrouplearning.it o portato a conoscenza del cliente. Il cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da AQAGROUP Srl e disponibili sul sito https://aqagrouplearning.it (___________, Carta di Credito, Bonifico Bancario).

Il Cliente garantisce la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. A seguito del pagamento, AQAGROUP Srl provvederà ad inviare all’indirizzo email indicato in fase di registrazione idonea ricevuta o fattura di pagamento.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.

6. Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sul proprio pc uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sul proprio pc un software idoneo alla visualizzazione di file in formato .pdf e ….?? Chiedere ad un tecnico

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma.

AQAGROUP SRL avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

7. Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni comunicate ad AQAGROUP SRL al momento dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non comunicare dati di cui non possa liberamente disporre.

All’uopo, il Cliente manleva AQAGROUP SRL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento, oltre che da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo. Qualora venga accertata, da parte di AQAGROUP SRL o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, la stessa si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

8. Utilizzo dei servizi e responsabilità del Cliente

Il cliente si impegna ad utilizzare in prima persona ed in via esclusiva i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non comprometterne la stabilità, la sicurezza e la qualità. Nei casi di particolare gravità ed urgenza AQAGROUP Srl di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni ad AQAGROUP Srl o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di AQAGROUP Srl al risarcimento del danno.

Fermo restando quanto sopra indicato, AQAGROUP Srl si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di AQAGROUP Srl, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione comprovante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.

Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto AQAGROUP Srl non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal cliente per mezzo del servizio. Il cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne AQAGROUP Srl da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti condizioni generali di servizio e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte del cliente.

AQAGROUP SRL non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, AQAGROUP SRL ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne AQAGROUP SRL da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la conclusione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare AQAGROUP SRL da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet o per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio.

Occorre precisare che AQAGROUP SRL non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

 

 

9. Diritto di recesso

Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro 5 giorni lavorativi dal momento del completamento della procedura di iscrizione online, a condizione che non abbia fatto accesso alla piattaforma on-line. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono al Produttore la possibilità di trattenere il 20% dalla somma di denaro complessivamente versata dal Professionista in fase di acquisto del Corso on-line.

 

10. Modifica delle condizioni generali di servizio

AQAGROUP Srl si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali di servizio, con comunicazione via email al cliente con preavviso di almeno 30 gironi, qualora ricorrano i seguenti motivi:

1.    mutamento delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e /o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio);

2.    necessità di mantenere un adeguato livello di servizio;

3.    assicurare adeguati standard di sicurezza alla piattaforma;

4.    entrata in vigore di nuove disposizioni di legge;

5.    modifica dei prezzi di vendita dei servizi.

 

11. Risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per AQAGROUP SRL di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

 

12. Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a AQAGROUP SRL l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte di AQAGROUP SRL.È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto si AQAGROUP SRL.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di AQAGROUP SRL; nonché manlevando e tenendo indenne la medesima da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e AQAGROUP SRL sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

 

 

13. Informativa sul trattamento dei dati personali

In ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, AQAGROUP SRL si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa (rimando alla policy interna di trattamento dati GDPR)

 

14.  Foro competente

Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Lecco, con esclusione di ogni altro Foro.