Termini e condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

TERMINI E CONDIZONI

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Premesso che:

Ai fini del presente contratto si intende:

a) “Cliente” il soggetto, sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato il corso di formazione on-line secondo le informazioni e le condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;

b) “Produttore”, la persona giuridica (P.C. AQAGROUP SRL) che eroga il servizio di formazione, identificandolo con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;

c) “Prodotto”, il Corso di formazione in modalità e-learning e altri servizi collegati;

d) “Contratto a distanza”, quel contratto concluso tra il Produttore e il Cliente senza la presenza fisica e simultanea delle parti, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza.

e) Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale o parziale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click nonché inserendo le proprie credenziali (c.d firma elettronica debole), il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita; esse in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.

f) Il Cliente autorizza espressamente AQAGROUP SRL ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente contratto;

g) Le presenti condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di AQAGROUP SRL, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

*

Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti condizioni generali

1. Oggetto del contratto

Il presente contratto ha ad oggetto l’erogazione da parte di Aqagroup S.r.l. al Cliente di un Corso di formazione in modalità e-learning.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto disciplinano la fornitura ai clienti dei servizi offerti da AQAGROUP Srl, con sede in Via F. Turati n. 4 – 23807 Merate (LC), P.IVA 02728940137. I contratti tra AQAGROUP Srl ed il cliente relativi ai singoli servizi si intenderanno conclusi al momento della ricezione da parte di AQAGROUP Srl del pagamento dei corrispettivi per i servizi medesimi. L’offerta e la vendita dei Corsi tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, cui si rimanda per quanto non espressamente disciplinato nelle presenti condizioni generali di contratto.

2. Informazioni precontrattuali

Il Cliente dichiara di aver letto ed accettato, prima di procedere all’acquisto, tutte le condizioni di contratto nonché tutte le informazioni relative al Corso accessibili sul sito.

3. Conclusione del contratto

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui AQAGROUP SRL (e per esso gli Operatori preposti alla ricezione di dati e comunicazioni afferenti alla conclusione ed esecuzione del rapporto contrattuale) ha conoscenza dell’adesione del Cliente all’offerta formativa, manifestata con la propria iscrizione on-line al Corso prescelto.

Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento della relativa quota, riceve, entro 24h lavorative, le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, ove sono reperibili le risorse formative (es: lezioni video, esercitazioni e test, dispense)

4. Procedura di registrazione e visione del corso

Nel completare le procedure di registrazione ai servizi, il Cliente si obbliga a seguire le indicazioni indicate sul sito https://aqagrouplearning.it e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera. La procedura di registrazione ai servizi si conclude esclusivamente per via telematica.

L’attivazione e l’accesso ai servizi avviene quasi istantaneamente o almeno entro le 24 ore successive al ricevuto pagamento da parte del cliente.

Si procederà all’attivazione del corso dopo la verifica dell’avvenuto pagamento; in quel momento Il Cliente, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso.

Il corso dovrà essere ultimato entro 3 mesi dall’invio delle credenziali di accesso tramite email. Superato tale periodo l’iscrizione al corso verrà annullata. Il cliente si obbliga ad informare tempestivamente AQAGROUP Srl di qualsiasi variazione dei propri dati a suo tempo comunicati. Qualora il cliente comunichi dati non esatti o incompleti, AQAGROUP Srl avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il cliente non provveda a correggere tali comunicazioni.

AQAGROUP Srl si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della richiesta di attivazione di un servizio da parte del cliente, AQAGROUP Srl attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il cliente riconosce che tali User Id e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il cliente al momento dell’accesso ai servizi. Il cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate user id e password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie user id e password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

5. Corrispettivi e pagamenti

I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi sono quelli stabiliti e disponibili sul sito web https://aqagrouplearning.it o portato a conoscenza del cliente. Il cliente ha la facoltà di scegliere tra i diversi strumenti di pagamento autorizzati da AQAGROUP Srl e disponibili sul sito https://aqagrouplearning.it (___________, Carta di Credito, Bonifico Bancario).

Il Cliente garantisce la disponibilità delle somme necessarie per effettuare i pagamenti. A seguito del pagamento, AQAGROUP Srl provvederà ad inviare all’indirizzo email indicato in fase di registrazione idonea ricevuta o fattura di pagamento.
Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.

6. Fornitura del servizio

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato quali:

  • avere una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
  • avere installato sul proprio pc uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
  • avere installato sul proprio pc un software idoneo alla visualizzazione di file in formato .pdf e ….?? Chiedere ad un tecnico

I requisiti hardware e software richiesti sono minimi e sono generalmente soddisfatti su un normale sistema standard per uso casalingo.

Il Cliente si impegna, inoltre, ad adeguare il proprio impianto hardware e/o software nel caso in cui fosse necessario a seguito di successivi aggiornamenti della piattaforma.

AQAGROUP SRL avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:

  • vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
  • si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai Corsi di formazione on-line, incrementandone l’efficienza.

I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.

7. Sicurezza e riservatezza dei dati

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni comunicate ad AQAGROUP SRL al momento dell’acquisto del Corso e dell’accesso al relativo Servizio, assicurando altresì che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non comunicare dati di cui non possa liberamente disporre.

All’uopo, il Cliente manleva AQAGROUP SRL da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento, oltre che da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo. Qualora venga accertata, da parte di AQAGROUP SRL o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, la stessa si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.

8. Utilizzo dei servizi e responsabilità del Cliente

Il cliente si impegna ad utilizzare in prima persona ed in via esclusiva i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non comprometterne la stabilità, la sicurezza e la qualità. Nei casi di particolare gravità ed urgenza AQAGROUP Srl di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni ad AQAGROUP Srl o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di AQAGROUP Srl al risarcimento del danno.

Fermo restando quanto sopra indicato, AQAGROUP Srl si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via email da parte di AQAGROUP Srl, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione comprovante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta.

Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili ed in particolare di essere responsabile dei contenuti e le comunicazioni inserite, pubblicate, diffuse e trasmesse su o tramite i servizi. Pertanto AQAGROUP Srl non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per illeciti, penali, civili ed amministrativi commessi dal cliente per mezzo del servizio. Il cliente si obbliga a manlevare e, comunque, a tenere indenne AQAGROUP Srl da qualsiasi azione, istanza, pretesa, costo o spesa, incluse le spese legali, eventualmente derivanti alla stessa a causa del mancato rispetto da parte del cliente delle obbligazioni assunte e delle garanzie prestate con l’accettazione delle presenti condizioni generali di servizio e comunque connesse all’utilizzo dei servizi da parte del cliente.

AQAGROUP SRL non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, AQAGROUP SRL ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere indenne AQAGROUP SRL da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la conclusione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.

Infine, il Cliente concorda nel sollevare AQAGROUP SRL da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso illegale del Servizio da parte del Cliente o di terzi.

In nessun caso il Produttore sarà ritenuto responsabile del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet o per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica da cui è erogato il Servizio.

Occorre precisare che AQAGROUP SRL non fornisce alcuna consulenza riguardo alle esigenze formative dei Clienti, conseguentemente ogni responsabilità in ordine alla corrispondenza fra i contenuti didattici e le esigenze del Cliente è totalmente a carico dell’acquirente medesimo.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.

9. Diritto di recesso

Il Cliente consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso dal presente contratto a distanza, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. a) e o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo).

Il Cliente, infatti, con l’acquisto del presente corso in modalità e-learning, acconsente alla erogazione di contenuti didattici digitali mediante un supporto non materiale, con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza preclude ogni diritto di recesso.

Inoltre, il Cliente accetta di perdere il proprio diritto di recesso dal presente servizio, in quanto reso completamente accessibile e fruibile all’utente tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

Invece, in caso di acquisto da parte del Cliente-Professionista, si riconosce al medesimo la facoltà di recedere dal contratto entro 5 giorni lavorativi dal momento del completamento della procedura di iscrizione online, a condizione che non abbia fatto accesso alla piattaforma on-line. Quale corrispettivo del diritto di recesso convenzionalmente consentito al Cliente-Professionista, esclusivamente nei limiti di cui al precedente periodo, e dunque quale Caparra penitenziale, le parti riconoscono al Produttore la possibilità di trattenere il 20% dalla somma di denaro complessivamente versata dal Professionista in fase di acquisto del Corso on-line.

10. Modifica delle condizioni generali di servizio

AQAGROUP Srl si riserva il diritto di modificare in ogni tempo le presenti condizioni generali di servizio, con comunicazione via email al cliente con preavviso di almeno 30 gironi, qualora ricorrano i seguenti motivi:

1. mutamento delle condizioni tecniche/economiche/contrattuali imposte da terze parti (a titolo esemplificativo non esaustivo, fornitori e partner commerciali) e /o conseguenti all’entrata in vigore di nuove disposizioni normative o regolamentari, o alla modifica di disposizioni esistenti (incluse le regole imposte dalle Authority dei nomi a dominio);

2. necessità di mantenere un adeguato livello di servizio;

3. assicurare adeguati standard di sicurezza alla piattaforma;

4. entrata in vigore di nuove disposizioni di legge;

5. modifica dei prezzi di vendita dei servizi.

11. Risoluzione di diritto del contratto

Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.

Le parti, inoltre, espressamente convengono che in caso d’inadempimento del Cliente, quest’ultimo sarà tenuto a versare il 20% quale penale, facendo salvo comunque il diritto per AQAGROUP SRL di agire giudizialmente per il risarcimento di ogni ulteriore danno.

12. Tutela del diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo a AQAGROUP SRL l’esclusiva proprietà di tutte le parti del Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta da parte di AQAGROUP SRL.È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto si AQAGROUP SRL.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, e titolare (per effetto dell’iscrizione al Corso) di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà di AQAGROUP SRL; nonché manlevando e tenendo indenne la medesima da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e AQAGROUP SRL sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto disatteso, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.

13. Informativa sul trattamento dei dati personali

In ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, AQAGROUP SRL si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa (rimando alla policy interna di trattamento dati GDPR)

14. Foro competente

Il presente contratto è regolato dalle leggi della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto o dalla sua esecuzione sarà esclusivamente competente il Foro di Lecco, con esclusione di ogni altro Foro.

 

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO ON LINE

TERMINI E CONDIZIONI

  AVVISO LEGALE Le presenti condizioni generali disciplinano l’acquisto a distanza mediante il sito web raggiungibile alla URL www.aqagroup.it (di seguito, il “Sito”) di servizi a catalogo e/o richiesti dai clienti mediante specifiche personalizzazioni, ove previsto. Tali Condizioni Generali di Vendita sono redatte in conformità al d.lgs. 6 Settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”), con particolare riferimento alla Sezione II, e al d.lgs. 9 Aprile 2003, n. 70 di recepimento della Direttiva UE sui servizi della Società dell’Informazione (cosiddetta “Direttiva E-Commerce”).
  1. DEFINIZIONI
1.1 Ai fini delle presenti condizioni generali si intende (senza distinzione tra uso al singolare o al plurale) per:
  1. a) “Aqagroup srl”: il fornitore dei prodotti o servizi offerti in vendita sul Sito;
 
  1. b) “Cliente”: è la persona fisica (consumatore o professionista, come più oltre definiti) o giuridica che acquista i prodotti e/o i servizi sul Sito mediante l’accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita;
 
  1. c) “Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale eventualmente svolta;  
  1. d) “Contratto a distanza”: il contratto avente per oggetto i beni e/o i servizi offerti sul Sito al consumatore o al professionista nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea di Aqagroup srl e del consumatore, mediante l’uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza fino alla conclusione del contratto, compresa la conclusione del contratto stesso; in tale definizione sono incluse anche quelle di “contratto di vendita” – cioè qualsiasi contratto in base al quale il professionista trasferisce o si impegna a trasferire la proprietà di beni al consumatore e il consumatore ne paga o si impegna a pagarne il prezzo, inclusi i contratti che hanno come oggetto sia beni che servizi – e di “contratto di servizi”, cioè qualsiasi contratto diverso da un contratto di vendita in base al quale il professionista fornisce o si impegna a fornire un servizio al consumatore e il consumatore paga o si impegna a pagarne il prezzo, purchè conclusi a distanza;
 
  1. e) “Parti”: la Aqagroup srl e il Cliente collettivamente;
 
  1. f) “Prodotto/i”: i beni offerti in vendita sul Sito mediante lo stesso acquistabili attraverso la stipula del relativo contratto a distanza; rientrano in tale definizione anche i “beni prodotti secondo le indicazioni del consumatore“, intesi quali qualsiasi bene non prefabbricato prodotto in base a una scelta o decisione individuale del consumatore;
 
  1. g) “Professionista”: la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario;
 
  1. h) Servizio/i”: i servizi offerti in vendita sul Sito o che potrebbero essere in futuro offerti sul Sito, acquistabili
attraverso la stipula del relativo Contratto a distanza;  
  1. i) “Sito”: complessivamente, è il sito aqagroup.it di proprietà di Aqagroup srl o altri siti e piattaforme alla stessa riconducibili ove è possibile stipulare un Contratto a Distanza;
 
  1. j) “Tecnica di comunicazione a distanza”: qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea della Aqagroup srl e del consumatore o professionista, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra le dette parti, incluso il Sito.
 
  1. OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano i Contratti a distanza stipulati mediante Tecniche di comunicazione a distanza (inclusa la modalità on-line, mediante il Sito) tra Aqagroup srl ed i Clienti ed aventi ad oggetto i Prodotti e/o i Servizi offerti in vendita.   2.2 Il Contratto a distanza è disciplinato dalla versione delle Condizioni Generali di Vendita vigente al momento di inoltro dell’ordine da parte del Cliente.   2.3 Le operazioni di acquisto di Prodotti e/o Servizi on line e la stipula dei relativi contratti a distanza sono subordinate alla previa accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e alla registrazione del Cliente che effettua l’acquisto. Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto (con contestuale obbligo di pagamento integrale o parziale) il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click nonché inserendo le proprie credenziali (c.d firma elettronica debole), il proprio consenso alle presenti condizioni di vendita; esse in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c.   2.4 Il presente contratto ha ad oggetto l’acquisto del servizio di “analisi delle acque on line” eseguita da Aqagroup srl, previo invio al Cliente di un “Kit” da parte di Aqagroup srl, deputato alla raccolta delle acque da analizzare secondo le modalità ed istruzioni dettagliate fornite da Aqagroup srl tramite l’invio di Tutorial e rinvio dello stesso ad Aqagroup srl a cura e spese del Cliente.
  1. INFORMAZIONI AL CLIENTE
3.1 Laddove il contratto a distanza sia stipulato tra Aqagroup srl ed un Cliente consumatore, ai sensi dell’art. 49 del Codice del Consumo si forniscono di seguito le seguenti informazioni obbligatorie:   3.2 L’identità e la sede legale ed i recapiti di Aqagroup srl quale fornitore dei Prodotti e dei Servizi offerti in vendita sul Sito sono i seguenti:   Aqagroup srl Sede legale: Via F. Turati n. 4 – 23807 Merate (LC) Capitale Sociale: Euro €. 30.000,00 Codice Fiscale: 02728940137 Partita IVA: 02728940137 Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di LECCO C.C.I.A.A. COMO – LECCO R.A.E.E. 296698 Tel. +39 039 9285801 Fax +39 039 89.41.666 E-mail: info@aqagroup.it PEC: aqagroup@pec.it   La sede legale, oltre ai recapiti riportati all’art. 3.5, lettera (a), è assunta – anche ai sensi dell’art. 49, comma 1, lettera (d) del Codice del Consumo – come indirizzo presso il quale il Cliente consumatore può far pervenire i reclami.   3.3 Le caratteristiche essenziali dei prodotti e dei servizi sono riportate all’interno di apposite schede tecniche pubblicate sul Sito che il Cliente può visionare prima di inoltrare l’offerta di acquisto. Aqagroup srl si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei Prodotti del catalogo, anche senza preavviso alcuno. All’interno di tali schede o delle relative pagine web di pubblicazione nel processo di acquisto sono altresì riportate le seguenti informazioni:  
  1. a) La disponibilità e il prezzo, comprensivo di tutte le tasse e le imposte che gravano sul Cliente;
  2. b) le spese aggiuntive ed i costi per la consegna, a seconda delle modalità di spedizione e consegna offerte sul Sito e prescelte dal Cliente, ed altri eventuali elementi di costo aggiuntivo a seconda dei casi, che gravano sul Cliente (si specifica e informa il Consumatore ai sensi dell’art. 57 del Codice del Consumo che sono a suo carico i costi di restituzione dei Prodotti nel caso di esercizio del diritto di recesso ai sensi della successiva clausola 8);
  3. c) il contenuto del “kit di raccolta” che verrà inviato da Aqagroup srl in seguito all’acquisto del servizio e dell’avvenuto pagamento, nonché le istruzioni per la raccolta del materiale da analizzare;
  4. d) le modalità del pagamento, della consegna del bene o della prestazione del servizio;
  5. e) la durata della validità delle varie offerte e dei prezzi (anche in caso di vendita promozionali, speciali e/o di scontistica applicata);
  6. f) le modalità di pagamento, consegna ed esecuzione, la data entro la quale Aqagroup srl si impegna a consegnare i Prodotti o a prestare i Servizi e, se del caso, il trattamento dei reclami da parte del professionista.
  3.4 Con riferimento al diritto di recesso, si vedano le successive clausole 8, 9, 10 e 11. 3.5 Oltre alle informazioni obbligatorie sopra riportate, si indicano inoltre di seguito le altre informazioni richieste sia dal Codice del Consumo che dal d.lgs. 70/2003 in favore sia di Clienti consumatori (ad integrazione in questo caso di quelle appena sopra fornite) che di Clienti non consumatori (persone giuridiche e professionisti):  
  1. a) con riferimento agli estremi che permettono di contattare rapidamente Aqagroup srl e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso il numero di telefono, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica, sono i seguenti: Tel. +39 (039) 9280801 Fax +39 (039) 894166 – E-mail info@aqagroup.it – PEC: aqagroup@pec.it.
  2. b) Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Lecco – C.C.I.A.A. (Como Lecco) – R.A.E.E: 296698.
3.6 La pubblicazione on line delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dell’articolo 3 appena sopra riportato valgono quale presentazione delle informazioni su supporto durevole fornita al Cliente Consumatore ai sensi dell’art. 51 del Codice del Consumo.   3.7 Il Cliente dichiara di aver letto ed accettato, prima di procedere all’acquisto, tutte le condizioni di contratto nonché tutte le informazioni relative al Corso accessibili sul sito.
  1. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
  4.1 L’art. 11 del d.lgs. 70/2003 prescrive a ciascun prestatore di beni e/o servizi di fornire ai Clienti specifiche informazioni dirette alla conclusione del contratto a distanza. Di seguito Aqagroup srl ottempera ai relativi obblighi informativi nei confronti dei Clienti.   4.2 Con riferimento alle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto, sul Sito è possibile seguire una procedura guidata che in ogni momento consente al Cliente di verificare e poi validare ogni informazione inserita e di correggere errori primo dell’inoltro temporaneo del modulo elettronico contenente la proposta di ordine di acquisto e fino alla conclusione del Contratto a distanza.   4.3 Con riferimento al modo in cui il Contratto a distanza, una volta concluso, sarà archiviato e alle relative modalità di accesso da parte del Cliente, il Cliente ritroverà il testo nella propria area Pannello di Controllo e riceverà una email riepilogativa dell’acquisto effettuato e del contratto così concluso.   4.4 Con riferimento ai mezzi tecnici messi a disposizione del Cliente per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare l’ordine, il sistema di conclusione del Contratto a distanza sul Sito richiede conferma della correttezza dei dati inseriti e in automatico segnala eventuali errori derivanti dalla omessa indicazione di dati obbligatori nei vari campi dell’ordine on-line.   4.5 Non vi sono altre lingue a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano.   4.6 Con riferimento alla indicazione degli strumenti di composizione delle controversie, si veda la successiva clausola 12.   4.7 Le clausole e le condizioni generali del contratto proposte al Cliente sono e restano sempre a sua disposizione: la memorizzazione e la riproduzione sono sempre possibili mediante salvataggio della pagina web o mediante l’opzione copia/incolla. Inoltre, nella email di conferma della ricezione dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita sono allegate oppure è messo a disposizione del Cliente il link ove visualizzarle e stamparle.  
  1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
  5.1 In primo luogo, l’art. 51 comma 2 del Codice del Consumo prescrive che se un contratto a distanza che deve essere concluso con mezzi elettronici impone al consumatore l’obbligo di pagare, il professionista deve comunicargli in modo chiaro ed evidente le informazioni di cui all’articolo 3 che precede, direttamente prima che il consumatore inoltri l’ordine. Inoltre, con il presente comma, Aqagroup srl assolve all’obbligo di garantire che, al momento di inoltrare l’ordine, il Consumatore riconosca espressamente che la proposta di acquisto – ove accettata da Aqagroup srl – comporta l’obbligo di pagare il prezzo stabilito e tutti i costi specificati.   5.2 Con l’invio della proposta di ordine il Cliente si offre di acquistare un Prodotto o un Servizio. L’invio della proposta di ordine non vincola in alcun modo Aqagroup srl – ove non diversamente stabilito sul Sito – né l’offerta on line di Prodotti o Servizi può essere intesa quale proposta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. Solo ove Aqagroup srl accetti – specificatamente e di volta in volta con comunicazione esplicita via email trasmessa al Cliente – la proposta di ordine di acquisto ricevuta dal Cliente medesimo, si determinerà la conclusione del Contratto a distanza.   5.3 Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di trasmissione della proposta di ordine di acquisto e le presenti Condizioni Generali, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il Contratto a distanza con l’accettazione da parte di Aqagroup srl della proposta di ordine di acquisto ricevuta. Per l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà compilare e inviare a Aqagroup srl il modulo con la proposta d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà inserire il Prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver visionato e accettato le Condizioni Generali, nonché dopo aver visionato l’Informativa sulla Privacy, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e procedere. Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà seguire l’apposita procedura di modifica indicata nel Sito, prima di inoltrare la propria proposta d’ordine. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei Prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal “carrello”. Nel catalogo Prodotti pubblicato sul Sito l’accesso e la possibilità di inoltrare ordine on line modificano in tempo reale la disponibilità del Prodotto, pertanto Aqagroup srl non garantisce la certezza di assegnazione del Prodotto ordinato. Con l’invio della proposta d’ordine a Aqagroup srl il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto, di essere consapevole che l’invio della proposta di ordine di acquisto – ove accettata da Aqagroup srl – comporterà l’obbligo di pagare e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali. Qualora nella conferma d’ordine trasmessa da Aqagroup srl al Cliente esistano differenze nei singoli elementi che la compongono rispetto alle intese o alle ordinazioni, il Cliente che non abbia contestato con lettera raccomandata spedita entro dieci giorni dalla ricezione della conferma tali differenze, è tenuto ad accettarla così come è stata redatta. Al ricevimento del pagamento, Aqagroup srl emetterà la relativa fattura che verrà inviata a conferma dell’avvenuto pagamento.   5.4 Contestualmente all’acquisto del servizio on line, Aqagroup srl invierà la propria accettazione e relativa conferma d’ordine tramite e-mail all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente nella fase di registrazione al Sito. Tale accettazione e conferma d’ordine conterrà – come previsto dalla normativa applicabile – un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al Contratto a distanza già stipulato, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del bene o del servizio e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del recesso ove applicabile, dei costi di consegna e dei tributi applicabili.   5.5 L’ordine e la ricevuta si considerano pervenuti quando le Parti alle quali sono indirizzati hanno la possibilità di accedervi.  
  1. MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI E CORRISPETTIVI
  6.1 Aqagroup srl accetta esclusivamente le seguenti forme di pagamento: Paypal o bonifico bancario anticipato. L’addebito dell’importo dovuto avverrà alla data di conferma dell’ordine. L’intestatario dell’ordine pagato con carta di credito dovrà essere il titolare della carta di credito utilizzata. Aqagroup srl si riserva il diritto di richiedere l’invio via fax da parte del Cliente di copia di un valido documento di identità per verificare la titolarità.   6.2 I dati della carta vengono gestiti direttamente da PayPal specializzata nella gestione dei pagamenti on-line. Le informazioni vengono criptate tramite utilizzo di sistemi di crittografia a 128 bit (SSL) che ne impediscono l’utilizzo da parte di terzi e vengono inviati direttamente alla Banca. Aqagroup srl non visualizza né accede ai relativi dati.   6.3 Aqagroup srl si riserva il diritto di verificare il rispetto delle condizioni citate alla presente clausola, mediante richiesta all’istituto bancario di emissione della carta della verifica di genuinità sulla titolarità della carta stessa. Tale attività richiede circa 5 giorni lavorativi. Al termine degli stessi, in caso di esito positivo, si procederà con la consegna dell’ordine effettuato.   6.4 Qualora il cliente comunichi dati non esatti o incompleti, Aqagroup srl avrà facoltà di non attivare e/o sospendere il servizio fino a che il cliente non provveda a correggere tali comunicazioni. Aqagroup srl si riserva tale facoltà anche nel caso in cui gli organi competenti (ad es. banche o titolari di carte di credito) contestino i pagamenti effettuati dal Cliente. In occasione della richiesta di attivazione di un servizio da parte del cliente, Aqagroup srl attribuirà allo stesso uno User ID ed una Password. Il cliente riconosce che tali User Id e Password costituiscono i soli mezzi idonei ad identificare il cliente al momento dell’accesso ai servizi. Il cliente pertanto conviene e concorda che tutti gli atti compiuti mediante utilizzo delle menzionate user id e password saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti. Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile degli atti compiuti tramite le proprie user id e password e si obbliga a mantenerne la segretezza e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.   6.5 I corrispettivi per i servizi nonché i termini e le modalità per il pagamento dei corrispettivi sono quelli stabiliti e disponibili sul sito web https://aqagroup.it o portato a conoscenza del cliente. A seguito del pagamento, AQAGROUP Srl provvederà ad inviare all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione idonea ricevuta o fattura di pagamento. Tutti gli oneri fiscali derivanti dall’utilizzo dei servizi da parte del cliente saranno a carico esclusivo di quest’ultimo.
  1. ESECUZIONE DEL CONTRATTO A DISTANZA
  7.1 Salvo diverso accordo tra le Parti o salvi i casi in cui – con congruo preavviso – Aqagroup srl informi il Cliente di differenti tempistiche circa la consegna e la esecuzione del Contratto a distanza concluso, il Contratto a distanza concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali sarà evaso entro al massimo 15 giorni a decorrere dal giorno di ricevimento del campione inviato dal cliente ad Aqagroup srl.   7.2 Quando il corriere effettuerà la consegna del “Kit” il Cliente dovrà verificare:
  1. Che il pacco sia integro, non danneggiato e comunque conforme alle caratteristiche standard.
  2. Che il numero dei colli utili al campionamento siano conformi rispetto all’ordine effettuato.
Eventuali contestazioni dovranno essere immediatamente effettuate al vettore. In mancanza, il “Kit” consegnato è ritenuto conforme ed esente da vizi. Il documento di trasporto, contenuto nell’apposita tasca applicata all’esterno del pacco deve essere conservato a cura del cliente. Se all’atto della consegna del “Kit” risulti un danno evidente tale da pregiudicarne l’utilizzo finale, il Cliente dovrà rifiutare la consegna e chiedere ad Aqagroup srl l’invio di un nuovo “kit”. In caso di “Kit” difettosi documentati, le spese di consegna per la sostituzione del “Kit” saranno a carico di Aqagroup srl.   7.3 L’obbligazione di consegna dei risultati delle analisi effettuate avverrà tramite invio di e-mail all’indirizzo comunicato dal Cliente in fase di registrazione. Se Aqagroup srl non adempie all’obbligo di consegna dei Prodotti entro il termine pattuito, il Consumatore ha l’onere di invitarla tramite comunicazione inviata via e-mail ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il risultato delle analisi gli sia stato comunicato, il Consumatore è legittimato a risolvere il Contratto a distanza.   7.4. Sono a carico del Cliente le spese aggiuntive (rispetto al prezzo del Prodotto, che comunque sarà evidenziato sul Sito come importo complessivo e inclusivo di tasse), al quale aggiungere – in base alle indicazioni riportate sul Sito, i costi a carico del Cliente per spedizione, consegna o altro relativi all’invio di un ulteriore “kit”, oltre al costo del “kit” medesimo, necessario per l’esecuzione delle analisi (ciò nell’ipotesi, a titolo esplicativo e non esaustivo, di mancata consegna del “kit” da parte del corriere incaricato e/o danneggiamento ad opera del cliente, ecc.). Ai sensi dell’art. 51, comma 3 si informano i Clienti che non sono previste restrizioni alla consegna.   7.5 In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte di Aqagroup srl per impossibilità e/o indisponibilità, anche temporanea, di fornire il Prodotto o del Servizio richiesto, Aqagroup srl informerà tempestivamente il Cliente consumatore provvedendo:  
  1. a) ad adempiere eseguendo il servizio nei differenti termini indicati, laddove il Cliente consumatore lo accetti specificatamente in risposta alla comunicazione con la quale Aqagroup srl lo ha informato della impossibilità e/o indisponibilità del Prodotto o del Servizio richiesto;
 
  1. b) al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte per il pagamento della fornitura, nel caso il Cliente consumatore non intenda accettare il servizio nei diversi tempi indicati, salve comunque la clausole 7.6, 7.7 e 7.8 che seguono.
  7.6 Ove il Cliente richieda la spedizione e la consegna del “kit” in un Paese diverso dall’Italia – ed ove tale opzione sia disponibile sul Sito – all’arrivo nel Paese del Cliente, il Prodotto acquistato potrebbe essere soggetto al pagamento di oneri doganali (cioè, in via esemplificativa, tasse, dazi, imposte, commissioni, etc.), i quali saranno a carico del Cliente medesimo. Aqagroup srl non è responsabile di tale tassazione doganale e non è tenuta al controllo dei rispettivi importi. Il Cliente ha dunque l’onere di verificare preventivamente l’ammontare di tali eventuali oneri, non predeterminabili. Per tale ragione, Aqagroup srl suggerisce al Cliente consumatore di verificare – prima di inoltrare qualsiasi proposta di ordine di acquisto – eventuali oneri di tal genere presso i competenti uffici doganali del Paese di consegna dei Prodotti al fine di reperire dettagliate informazioni in merito.   7.7 Qualora il Cliente rifiutasse il Prodotto acquistato al suo arrivo oppure si rifiutasse di pagare i rispettivi oneri doganali, tutti i costi relativi agli oneri doganali non pagati (sia quelli relativi alla consegna nel Paese del Cliente, sia quelli che Aqagroup srl fosse tenuta percentualmente a corrispondere agli agenti doganali per il rientro del/dei Prodotto/i in Italia) verranno addebitati al Cliente.   7.8 Le procedure doganali potrebbero causare ritardi nella consegna del Prodotto. Qualora si dovessero verificare dei ritardi, si consiglia al Cliente di effettuare le opportune verifiche presso gli uffici doganali di competenza. La fattura relativa agli oneri doganali potrebbe arrivare settimane dopo la ricezione del Prodotto da parte del Cliente.  
  1. DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA
  8.1 Per i soli Clienti rappresentati da consumatori è previsto l’esercizio del diritto di recesso (escluso dunque per Clienti rappresentati da persone fisiche professionisti e/o da persone giuridiche così come sono esclusi per tali categorie di clienti tutti i diritti e le facoltà conseguenti ad un valido esercizio del diritto di recesso) in base alle condizioni ed alle modalità che seguono.   8.2 Il Cliente consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere dal Contratto a distanza senza dover fornire alcuna motivazione, senza incorrere in alcuna responsabilità e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti alla clausole che seguono e salvo quanto stabilito al successivo articolo 9 delle presenti Condizioni generali di vendita (“Esclusione del diritto di recesso”).   8.3 Il periodo di recesso di cui alla clausola 8.2 si intende rinunciato a far data dall’invio del kit di campionamento da parte di Aqagroup verso il Cliente che avviene in seguito all’emissione di fattura a pagamento ricevuto.   8.4 Prima del ricevimento del campione, il Cliente può informare Aqagroup srl della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto a distanza. A tal fine il Consumatore può:  
  1. a) utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’articolo 8.5 (che non è comunque obbligatorio);
  2. b) presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto a distanza, trasmettendola senza alcuna formalità ad uno qualunque dei recapiti indicati all’art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
  Il Consumatore ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il periodo di recesso se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata dal Consumatore prima del ricevimento del campione. In tali casi Aqagroup srl comunicherà al Consumatore una conferma di ricevimento, su un supporto durevole (essendo tale anche un account di posta elettronica e un indirizzo email dichiarato), del recesso esercitato. L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente al presente articolo incombe sul Consumatore.   8.5 Il modulo di recesso tipo deve recare le seguenti informazioni:   — Destinatario [il nome, l’indirizzo geografico e, qualora disponibili, il numero di telefono, di fax e gli indirizzi di posta elettronica devono essere inseriti dal professionista]: — Con la presente io/noi (*) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni/servizi (*) — Ordinato il (*)/ricevuto il (*) — Nome del/dei consumatore(i) — Indirizzo del/dei consumatore(i) — Firma del/dei consumatore(i) (solo se il presente modulo è notificato in versione cartacea) — Data  
  1. LIMITAZIONE ED ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’ – FORZA MAGGIORE
  9.1 Aqagroup non potrà essere ritenuta responsabile nell’ipotesi di ritardo nell’erogazione del servizio conseguente ad errata campionatura delle acque da analizzare o di perdita o ritardo della spedizione del “kit”.   9.2 Aqagroup, analogamente, non potrà essere ritenuta responsabile nell’ipotesi in cui il contratto non possa avere puntuale esecuzione per sopraggiunte cause di forza maggiore. In tale caso, l’esigibilità della prestazione resta sospesa sino alla cessazione dell’impedimento.   9.3 Possono costituire casi di forza maggiore i fatti non imputabili alle parti e non prevedibili con l’ordinaria diligenza che rendano impossibili o eccessivamente onerose le prestazioni di una o entrambe le parti (a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre, rivoluzioni, sommosse, blocchi o restrizioni dei transiti commerciali, incendi, calamità naturali, scioperi, restrizioni all’impiego di energia, mancanza di materie prime o prodotti per l’esecuzione delle analisi, epidemie e pandemie, ecc.).   9.4 La parte che si trovi nell’impossibilità o nella estrema difficoltà di eseguire le proprie prestazioni per una causa di forza maggiore, deve comunicarlo all’altra, nelle forme previste dalle presenti condizioni, entro tre giorni dal verificarsi dell’evento, indicando altresì la data in cui l’esecuzione del contratto potrà, presumibilmente, essere ripresa.  
  1. EFFETTI DEL DIRITTO DI RECESSO DAL CONTRATTO A DISTANZA – OBBLIGHI DELLE PARTI
  10.1 L’esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate – da parte del Consumatore pone termine agli obblighi delle Parti:
  1. a) di eseguire il Contratto a distanza, ove già concluso; oppure
  2. b) di concludere il Contratto nei casi in cui il recesso intervenga dopo l’invio della proposta di ordine effettuata dal Consumatore e prima che Aqagroup srl abbia accettato detta proposta.
  10.2 In caso di esercizio del diritto di recesso – entro i termini e con le modalità specificate al precedente art. 8 – Aqagroup srl rimborserà al Consumatore tutti i pagamenti da questi ricevuti, senza indebito ritardo e comunque entro quattordici giorni dal giorno in cui Aqagroup srl è informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto detratte le eventuali spese di consegna/costo del “kit”, ove già spedito. Le somme si intenderanno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.   10.3 Aqagroup srl procederà al rimborso delle somme al Consumatore utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore abbia espressamente convenuto altrimenti. Il Consumatore non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.   10.4 Aqagroup srl non sarà tenuta a rimborsare i costi supplementari, qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerta sul sito, né qualsiasi somma a titolo di oneri doganali – ove previsti – in base a quanto specificato alle clausole 7.6 e 7.7.  
  1. UTILIZZO DEI SERVIZI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
11.1 Il cliente si impegna ad utilizzare in prima persona ed in via esclusiva i servizi con la migliore diligenza, rispettando le regole di utilizzo indicate nei singoli servizi ed in modo tale da non comprometterne la stabilità, la sicurezza e la qualità. Nei casi di particolare gravità ed urgenza Aqagroup srl di riserva il diritto di sospendere o interrompere la fornitura del servizio anche senza preventiva comunicazione al cliente qualora rilevi, a proprio insindacabile giudizio e/o a seguito di segnalazioni di terzi, indici dai quali risulti che le modalità di utilizzo del Servizio da parte del cliente o da altri soggetti autorizzati dal cliente possano, direttamente o indirettamente, cagionare danni ad Aqagroup srl o a terzi nonché compromettere la stabilità, sicurezza e qualità dei servizi offerti, fatto salvo il diritto di Aqagroup srl al risarcimento del danno. 11.2 Fermo restando quanto sopra indicato, Aqagroup srl si riserva il diritto di sospendere il servizio qualora, a suo insindacabile giudizio, ritenga che il cliente compia attività che violino gli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di Aqagroup srl, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione comprovante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. 11.3 Il cliente riconosce di essere il solo ed esclusivo responsabile per le attività svolte attraverso il servizio o a lui direttamente o indirettamente riferibili ed in particolare di essere responsabile per l’errata campionatura delle acque da analizzare, conseguente al mancato rispetto delle procedure di raccolta indicate da Aqagroup srl. In tale ipotesi, Aqagroup srl non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per i costi di spedizione effettuati dal Cliente a titolo di invio dei campioni da analizzare, né per eventuali ritardi relativi al risultato delle analisi. Il cliente si obbliga, inoltre, a manlevare e, comunque, a tenere indenne Aqagroup srl del costo dell’ulteriore “Kit” necessario per rifare la campionatura, nonché dai relativi costi di spedizione. 11.4 Aqagroup srl, inoltre, non potrà inoltre essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, Aqagroup srl ne darà informazione al Cliente tramite il Sito, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio. 11.5 Il Cliente si obbliga a tenere indenne Aqagroup srl da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con la conclusione del presente Contratto, e comunque connesse alla immissione delle informazioni nel sito; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo. 11.6 Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Produttore e comunicata dal medesimo a mezzo raccomandata a/r o pec.
  1. RISOLUZIONE DI DIRITTO DEL CONTRATTO
12.1 Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse potrà determinare, a insindacabile giudizio di Aqagroup srl, la risoluzione di diritto del contratto.
  1. RISOLUZIONE DELLE LITI ON LINE PER I CONSUMATORI
13.1 E’ possibile per il Cliente consumatore risolvere eventuali controversie intercorse con Aqagroup srl direttamente su piattaforme on-line. 13.2 A tal fine il Cliente consumatore residente in Europa deve essere consapevole del fatto che la Commissione europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie. Questo strumento può essere utilizzato dall’utente consumatore per risolvere qualsiasi controversia relativa e /o derivante da contratti per la vendita di beni e la fornitura di servizi conclusi online. Di conseguenza, l’utente consumatore può utilizzare questa piattaforma per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dal contratto stipulato online. La piattaforma è disponibile all’indirizzo internet https://ec.europa.eu/consumers/odr/
  1. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
14.1 In ottemperanza al Regolamento UE 679/2016 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, AQAGROUP SRL si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa (rimando alla policy interna di trattamento dati GDPR)
  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
  15.1 Il contratto è stato redatto e sarà interpretato in conformità alle leggi della Repubblica Italiana.   15.2 Per le controversie civili derivanti dal Contratto a distanza la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato.   15.3 In tutti gli altri casi le controversie tra Aqagroup srl e il Cliente connesse o comunque collegate alle presenti Condizioni Generali di Vendita sono riservate alla competenza territoriale esclusiva del Foro di Lecco, nei limiti previsti: – dal Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma I”) che disciplina l’individuazione delle legge applicabile, in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni contrattuali civili e commerciali; – dal Regolamento (CE) N. 864/2007 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 luglio 2007 sulla legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali (comunemente noto come Regolamento “Roma II”) entrato in vigore l’11 gennaio 2009 e che disciplina la individuazione delle legge applicabile in caso di conflitti di legge in materia di obbligazioni extracontrattuali in materia civile e commerciali; – dal Regolamento (CE) n. 44/2000 del Consiglio del 22 dicembre 2000 in materia di competenze giurisdizionali.   15.4 Qualora talune disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita venissero giudicate invalide o inapplicabili, le stesse saranno comunque interpretate in maniera tale da riflettere le comuni intenzioni di Aqagroup srl e dei Clienti, conformemente alle rimanenti disposizioni. 15.5 Con riferimento a possibili strumenti alternativi di composizione delle controversie, si informa il Cliente che allo stato non sono previsti mezzi e/o procedure alternative.