Che cosa è la legionella

Scopri come fare prevenzione con i corsi di Aqagroup srl

legionella-1

La legionella è un batterio gram-negativo aerobio portatore della Legionella Pneumophila, più comunemente conosciuta come legionellosi o malattia del legionario. Questo bacillo provoca infezioni a danni del sistema respiratorio, quali ad esempio polmoniti che, nei casi più gravi, potrebbero portare al decesso della persona contagiata.

La pericolosità di questo batterio risiede principalmente nella capacità di sopravvivenza sia nell’acqua che nel fango, nonché nella trasmissione che avviene per via aerea. Ristagni d’acqua, impianti di aerazione, piscine, impianti termali rappresentano le aree in cui il rischio di proliferazione del batterio della legionella è maggiore.

Una volta contratto il batterio, il periodo di incubazione può arrivare fino ai 10 giorni, manifestando poi la sua presenza con febbre, dolori articolari, mal di testa, ovvero sintomi facilmente riconducibili a una normale influenza. L’infezione però, ove trascurata e non riconosciuta per tempo, andrà a coinvolgere l’apparato respiratorio, causando mal di gola e tosse, sfociando infine, nei casi più gravi, in polmonite.

L’infezione da legionella può portare però anche a una sintomatologia più lieve, manifestandosi con la febbre di Pontiac, dalla sintomatologia simile a quella influenzale, che solitamente si risolve nell’arco di circa 5 giorni.

Aqagroup Srl promuove corsi di formazione online volti alla prevenzione e alla riduzione del rischio di proliferazione del batterio legionella.


Il miglior metodo per evitare il contagio da Legionella Pneumophila risiede, senza ombra di dubbio, nella prevenzione, ovvero attuando una serie di accortezze necessarie a
ridurre al minimo il rischio di proliferazione di questo batterio.

Le principali operazioni adite a ridurre il rischio di diffusione di questo bacillo includono:

  • Periodica pulizia e disinfezione dei filtri di condizionatori e umidificatori
  • Decalcificazione periodica di diffusori delle docce e rompigetto dei rubinetti
  • Sostituzione delle guarnizioni e delle parti usurate
  • Ricircolo costante di acqua nelle tubature e nei serbatoi d’accumulo
  • Progettazione di impianti che evitino il più possibile i ristagni di acqua

Chi deve seguire corsi sulla legionella?

A fronte dell’aumento dei casi di legionella, il Ministero della Salute nel 2015, ha emanato una serie di linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi. Non solo vengono approfonditi gli aspetti legati alla salvaguardia, ma vengono anche evidenziate una serie di figure che hanno l’obbligo di seguire corsi periodici per approfondire le proprie conoscenze in merito a questa problematica.

  • Gestori di strutture turistico-ricettive
  • Laboratori che effettuano attività di diagnosi microbiologica
  • Operatori di stabilimenti termali e piscine
  • Operatori di stabilimenti termali e piscine
  • Strutture residenziali
  • Impianti industriali

Le linee guida emanate dal Ministero della Salute evidenziano inoltre la frequenza per la revisione di tali corsi, che può variare da annuale a ogni 3 anni.

Inoltre, le disposizioni ministeriali, prevedono anche l’obbligo di redigere un piano di autocontrollo che preveda verifiche perioche, con segnalazione dei criteri e delle metodologie di svolgimento, l’evidenza di eventuali punti critici degli impianti con annessi relativi schemi, nonché azioni correttive adottate per la prevenzione del batterio della legionella.

Quali sono le nozioni principali apprese in un corso sulla legionella

I corsi sulla legionella prevedono l’apprendimento di una serie di nozioni, quali:

  • Conoscenza del batterio, fonti di contagio e potenziali aree di proliferazione batterica
  • Valutazione del rischio delle singole aree
  • Misure volte alla prevenzione e alla riduzione del rischio di proliferazione
  • Redazione piano autocontrollo

Inizia ora il corso Legionella!