Durata: 4 ore
Moduli: 9
Certificato: Sì
l corso è stato improntato per fornire una conoscenza di base del sistema di autocontrollo alimentare, necessaria per ottenere la certificazione, obbligatoria per tutti coloro che manipolano alimenti e interferiscono, in maniera diretta o indiretta, in ambito alimentare.
Guarda la presentazione
Docente del corso
Dott.ssa RITA APOLLONI
+ MODULO 1 Introduzione
+ MODULO 2 Legislazione
+ MODULO 3 Pre-requisiti
+ MODULO 4 Pericoli alimentari
+ MODULO 5 Allergie alimentari
+ MODULO 6 Documentazione
+ MODULO 7 Applicazione dei principi HACCP
+ MODULO 8 Regole di igiene ambientale
+ MODULO 9 Regole di igiene personale
A termine di ogni modulo è presente una verifica delle conoscenze con un test che prevede risposte vere e false.
Per l’ottenimento dell’attestato è necessario svolgere il corso completo e rispondere in maniera corretta al 90% delle domande delle verifiche di apprendimento.
La durata massima del corso è di 3 mesi, entro i quali sarà possibile visionare le lezioni dei moduli ogni volta lo si desideri.
A tutti gli addetti che operano nella produzione, commercializzazione e somministrazione di alimenti e bevande, dalla grande distribuzione alla ristorazione, passando per tutte le altre attività quali pasticcerie gelaterie panetterie ma anche semplice attività di vendita o realtà più complesse.
Conoscere in modo approfondito tutte le procedure e le pratiche necessarie per garantire la sicurezza degli alimenti, dalla produzione alla consegna al consumatore.
Comprendere e identificare i potenziali pericoli biologici, chimici e fisici associati alla produzione e al maneggio degli alimenti.
Sviluppare e implementare un sistema HACCP efficace, identificando i Punti Critici di Controllo (CCP) e stabilendo procedure di monitoraggio e azioni correttive.
Rispettare gli standard richiesti dalle normative locali, nazionali e internazionali sulla sicurezza alimentare
Prevenire la contaminazione degli alimenti in tutte le fasi del processo, dalla manipolazione alla conservazione, fino alla somministrazione.
Aumenta la responsabilità e la consapevolezza dei tuoi collaboratori sull'importanza della sicurezza alimentare.